Suggestioni

Il sito è online dal 2011. Per molto tempo è stato un blog «da seguire», come diceva l’editore felliniano Mario Guaraldi. Anzi, era l’OBLÒG – APPUNTI VOLANTI DI VITA TERRENA , con il mio sguardo rivolto in basso, dal finestrino di un aereo, e le mie considerazioni sul pianeta Terra e sull’essere umano, come detto: «divertente e furioso». In omaggio a quella stagione eroica, ecco nuovi appunti su varie suggestioni.

In fondo alla pagina di ogni storia c’è il link al relativo video racconto: ideato, realizzato e prodotto da Black Sheep Strategy.

Rosa Parks. Il più grande “puoi farlo” della storia contemporanea
Oggi è il grande giorno, che forse accade per caso, oppure no, perché è il destino – il tuo destino o quello dell’umanità – che decide di metterti nel posto giusto al momento giusto; mentre tu, a ragionarci prima e durante (ma non dopo), ne avresti fatto volentieri a meno. Rosa Parks è afroamericana, che è il termine che ha scelto Malcolm X perché lo considerava più corrispondente al…
Sapete una cosa, più passa il tempo, e più mi rendo conto che nella vita sono essenziali i me ne frego detti nei momenti giusti. Come nella storia che sto per raccontarvi. Scolpire è parte del nostro essere. Se a tavola c’è qualcosa di abbastanza morbido che si può incidere, da un tappo di plastica a una lattina di alluminio di una bibita vuota, il bambino che è seduto…
Uomini così non esistono più. Ernest Shackleton nasce nel 1874. A 16 anni si arruola come mozzo su una nave della marina mercantile britannica. Fa avanti e indietro tra l’Oceano Pacifico e l’Oceano Indiano fino a diventare nostromo a 22 anni. Ben presto però si rende conto che la vita nella marina mercantile non fa per lui. È troppo ambizioso. Così, a 26 anni, decide che vuol fare l’esploratore….
Lasciate perdere l’attualità. In questa storia non c’è nessun messaggio nascosto. È soltanto una storia realmente accaduta. Che merita di essere raccontata. Oltre lo schifo della guerra. Soprattutto è la storia di un gesto. Lo compie Sasha, un adolescente russo, in una scuola italiana. È un gesto che non pensa al domani e che ci fa riflettere sul senso della vita.   Immaginatevi due scuole, una di fronte all’altra….
Ci sono notti ⎸ che non accadono mai ⎸ e tu le cerchi ⎸ muovendo le labbra. ⎸ Poi t’immagini seduto ⎸ al posto degli dèi. ⎸ E non sai dire ⎸ dove stia il sacrilegio: ⎸ se nel ripudio ⎸ dell’età adulta ⎸ che nulla perdona ⎸ o nella brama ⎸ d’essere immortale ⎸ per vivere infinite ⎸ attese di notti ⎸ che non accadono mai. Alda Merini…
Questa è una vicenda incredibile, sconosciuta, tenuta nascosta, che riscrive la storia contemporanea del nostro Paese. Con un avvertimento, più che una avvertenza. È difficile entrare nella logica di questi fatti e, soprattutto, delle relative strategie, abituati come siamo a un mondo ormai diverso, anche se prima il covid e poi Putin ci hanno abituato di nuovo a immaginare l’inimmaginabile. E anche se l’Italia, da sempre, è il Paese…