L’ultimo libro

IL FURTO DEL MILLENNIO

Lo sviluppo economico di cui ha goduto la Cina negli ultimi decenni è anche il risultato di un vero e proprio saccheggio ai danni del patrimonio di know-how occidentale, comprato con cambiali fasulle, acquisito attraverso joint (disad)ventures o molto più spesso rubandolo con attacchi hacker, corruzione, ricatti. È tempo di aprire gli occhi.

Michele Mengoli

Sono nato a Bologna e vivo tra Bibbiena e Rimini. Scrivo, seguo progetti editoriali e di comunicazione. Mi piacciono così tanto le storie – soprattutto quelle fuori dal gregge, originali e potenti – che sono cofondatore di Black Sheep Strategy, una casa di produzione video, con sede a Bologna, che crea contenuti di qualità cinematografica e con fortissima propensione allo storytelling per ogni forma di canale di riferimento: dalle strategie a carattere commerciale sui social fino a documentari trasmessi sulle maggiori piattaforme di streaming. E ho scritto per una decina di testate nazionali, tra cui Il Sole 24 Ore e QN.

Il filo conduttore di quello che faccio – dalle poesie scritte alle superiori, alla laurea in filosofia, ai libri, allo storytelling per diversi ambiti, fino alle strategie di comunicazione – è la continua ricerca di storie suggestive, da raccontare con passione, libertà e rispetto.